DOTTORESSA
CRISTINA PAGETTI

TITOLI DI STUDIO

1984
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano.

1988
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione conseguita presso l’Università degli Studi di Milano.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

1981/84
Ho frequentato la Divisione Medica Rizzi – U.C.C. presso l’Ospedale Ca’ Granda Niguarda di Milano occupandomi dell’educazione alimentare di pazienti cardiopatici e dislipidemici.

1985/89
Ho frequentato il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale L. Sacco di Milano dove ho svolto attività ambulatoriale e di ricerca.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E DOCENZE

1984 - 2002
Ho svolto attività di Dietologa presso la Divisione Medica e l’Ambulatorio degli Ospedali Sacco e Niguarda.

1990 - 2001
Ho partecipato in qualità di Docente in “Scienza dell’Alimentazione” al programma di Educazione Alimentare “Educare per Prevenire” organizzato dalla Provincia di Milano per gli studenti delle Scuole Medie Superiori.

Sempre nell’ambito della stessa iniziativa ho partecipato al “Programma Speciale Anoressia e Bulimia” volto a valutare le abitudini alimentari degli adolescenti e ad individuare eventuali comportamenti a rischio.

Sono inoltre coautrice dell’opuscolo “Programma di Educazione Alimentare” (realizzato in sei stesure) distribuito agli studenti ed utilizzato come supporto didattico alle lezioni.

1996 - 2000
Ho fatto parte del Collegio Medico della ”Scuola di Teatro e Danza” del Teatro Carcano di Milano dove ho anche tenuto Seminari di Educazione Alimentare specificatamente diretti all’attività dei danzatori.

1997
Ho tenuto Corsi di Educazione Alimentare nell’ambito di programmi organizzati da strutture turistiche specializzate.

Dal 1988 esercito attività di Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione presso Studi Polispecialistici e dal 1997 presso il Centro METIS di Milano diretto dalla dott.ssa Gemma Martino occupandomi di disturbi alimentari (in particolare obesità,dislipidemie, anoressia e bulimia, problematiche delle donne operate al seno, menopausa fisiologica e iatrogena) e di Medicina Estetica: in particolare di lipodistrofie con tecnica mesoterapica, di anti aging (con uso di prodotti della farmacologia tradizionale e omeopatica, fillers, peeling) e di capillaropatie.

2002 - 2003
Ho partecipato allo studio pilota sponsorizzato dalla KOMEN-ITALIA dal titolo "Menopausa Sintomatica: studio osservazionale ed educativo dei comportamenti psico-socio-sanitari delle donne del centro-sud operate al seno" ed ho effettuato interventi didattici presso la S.I.S (Scuola Italiana di Senologia ) sul tema “Indicazioni Dietetiche in pazienti con linfedema dell’arto superiore successivo ad intervento al seno”.

Ho collaborato in qualità di consulente con diverse testate giornalistiche (Salve, Glamour, Men’s Health, Tu, Grazia, Cucina Moderna) e con il portale Medicitalia.

Nell’anno 2008 ho tenuto la rubrica “La Posta della Nutrizionista” sul settimanale “TU”.