GRAVIDANZA

Il primo controllo di gravidanza andrebbe eseguito, se tutto procede bene e si tratta di una gravidanza fisiologica, attorno alla 8 settimana, insieme alla prima ecografia che serve a stabilire la corretta datazione, la presenza di una gemellarità, ed escludere un'interruzione precoce (aborto interno). Sempre in questo periodo vanno eseguiti gli esami del sangue e delle urine, il PAP test (se non eseguito nei 12 mesi precedenti).

Il secondo controllo viene consigliato attorno alla 12 settimana, che è anche il periodo ideale per eseguire gli esami di screening prenatale non invasivi (Ultratest, SA.FE. test).

Sempre attorno alla 12 (10-12) settimana, quando indicato, si esegue la "Villocentesi", mentre l'Amniocentesi viene eseguita alla 15-16 settimane.

Ecografia morfologica: la prima va eseguita tra la 19 e la 22 settimana e serve a controllare dettagliatamente la "morfologia" (la corretta conformazione) degli organi e delle strutture fetali , nonché la posizione della placenta e la quantità del liquido amniotico.

Sempre in questo periodo vanno ricontrollati gli esami del sangue e delle urine.

La seconda morfologica va programmata tra la 31 e la 34 settimana e serve a rivalutare la morfologia e soprattutto la crescita fetale, la flussimetria (misurazione del flusso di sangue) dell'arteria ombelicale, la quantità del liquido amniotico e la posizione del feto.

Le visite ostetriche con i controlli del peso materno, pressione arteriosa, condizioni della cervice uterina e condizioni generali di salute andranno programmate verso la 16, 26 e 36 settimana, mentre i controlli degli esami del sangue, l'esame urine, il tampone vaginale ed un elettrocardiogramma andranno programmati nelle ultime settimane (35-36).

Nelle settimane che precedono il parto è importante controllare che il bambino si muova correttamente, controllare la pressione arteriosa, e ricorrere a monitoraggi del battito cardiaco fetale in caso di riduzione dei movimenti o in caso di raggiungimento del termine della gravidanza (quarantesima settimana).